I fermenti lattici, cosa sono e a cosa servono
Cambi di stagione, momenti particolarmente stressanti o debilitanti per il tuo fisico possono essere superati con l’aiuto di un integratore alimentare a base di fermenti lattici probiotici, che aiutano a riportare ad uno stato di equilibrio il tuo microbiota intestinale.
Ti sei mai chiesto cosa sono i fermenti lattici?
I fermenti lattici vivi vengono definiti batteri probiotici e appartengono alla colonia di batteri buoni che abita la tua flora intestinale. La loro funzione è, tra le altre, anche quella di metabolizzare il lattosio e di produrre acido lattico.
La differenza sostanziale tra fermenti lattici probiotici e fermenti lattici non probiotici è che i secondi non sono presenti nel microbiota e non danno alcun beneficio al tuo organismo.
Lattobacilli e bifidobatteri: i batteri in grado di proteggerti
I fermenti lattici probiotici come i lattobacilli e i bifidobatteri sono batteri lattici vivi che svolgono la loro attività in simbiosi con la mucosa intestinale. Sono microrganismi potentissimi che ti aiutano a proteggere il benessere generale dell’intestino ed a mantenere in equilibrio la normale attività delle difese immunitarie.
Sono la barriera più importante per contrastare l’entrata di batteri patogeni e permetterne quindi lo sviluppo nel tuo corpo.
Questi batteri si nutrono in modo naturale grazie all’apporto di alimenti ricchi fibre vegetali (verdura, frutta, cereali integrali) ma sono soprattutto “ghiotti” di frutto-oligosaccaridi contenuti in verdure come la cicoria, le cipolle, i carciofi o nelle banane.
Fermenti lattici probiotici: quando è utile assumerli
Prima di tutto per essere definiti fermenti lattici probiotici devono rispondere a queste proprietà:
- devono arrivare vivi nello stomaco e sopravvivere in esso
- devono aderire alla mucosa intestinale in modo da colonizzarla
devono far parte dei ceppi batterici già naturalmente presenti in una flora batterica intestinale sana ovvero in equilibrio.
Ci sono dei momenti o delle situazioni in cui è utile aumentare la quantità di fermenti lattici presenti nell’intestino attraverso integratori alimentari a base di probiotici:
- uso eccessivo o prolungato di antibiotici. In questo caso gli integratori possono aiutare a ripristinare l’equilibrio della flora batterica
- cambiamenti repentini di regimi alimentari e abuso di alcol o fumo
- periodi di stress eccessivo
- cambi di stagione, soprattutto per aiutare il sistema immunitario a svolgere le sue normali funzioni
- in viaggio, quando possono sopraggiungere disturbi intestinali (stipsi o diarrea) causati dal cambio di clima o dall’ingestione di acqua potabile contaminata.
Dall’idea di fornire un sostegno quotidiano alla tua flora intestinale, in rapporto alla tua età e al momento che stai attraversando, è nato il sistema Olobiotic ™, un insieme di batteri probiotici multiceppo, in grado di fornire una quota integrativa dei più importanti ceppi probiotici età specifici.
Porta sempre con te Entero 4, studiato in quattro diverse formule adatte ai quattro stadi della vita, dall’infanzia alla maturità, per aiutare la normale vitalità del tuo microbiota.